martedì 30 settembre 2025

Clamoroso ad Atene: i Patriots fermano i Sakurambo!


La terza giornata di Fantalega vedeva la capolista Pisa impegnata in trasferta ad Atene contro i Patriots, un impegno tutto sommato alla portata per la corazzata toscana. Ma il calcio è lo sport capace, più di ogni altro, di sorprendere e di sovvertire anche il più inossidabile dei pronostici. E infatti dopo 94' tiratissimi è finita 1-1, risultato che addirittura sta pure stretto ai padroni di casa, i quali segnano 2 reti con Nico Paz ed Esposito ma ne lasciano ben 3 in panca. Gli ospiti vanno a segno con Saelemakers e Cancellieri e il pari è servito. Con questo pareggio i campioni in carica vengono raggiunti a quota 7 dai rivali storici Drivers, i quali si sbarazzano facilmente dei Cops con reti di Soulé, Orsolini, Castellanos (nella foto di lottomatica.sport) e Zaccagni. Inizio da incubo per i californiani, capaci di incamerare un solo punto (e pure casuale) in 3 giornate e relegati al penultimo posto in classifica. Peggio di loro soltanto i BigHeads, alla terza sconfitta su tre partite. Un avvio da incubo per la storica e blasonatissima società d'oltremanica, tanto che dopo lo 0-3 subito in casa per mano dei Barbers78 è partita la contestazione dei tifosi. Vittoria anche per Swans e Dockers. I primi devono ringraziare Lautaro e la Dea bendata dopo aver sbancato New Orleans, visto il 65.5 che condanna gli americani alla prima sconfitta stagionale, mentre gli olbiesi hanno la meglio sugli Youngers pur senza andare a segno. 

Risultati 3° Giornata - Classifica

Risultati:
New Orleans Jazz - Utrecht Swans 0-1
London BigHeads - Siviglia Barbers78 0-3
Los Angeles Cops - Torino Drivers 0-2
Olbia Dockers - Paris Youngers Next Gen 1-0
Atene Patriots - Pisa Sakurambo 1-1


Classifica:
1) Torino Drivers 7
2) Pisa Sakurambo 7
3) Siviglia Barbers78 5
4) Utrecht Swans 5
5) Olbia Dockers 4
6) Paris Youngers Next Gen 4
7) Atene Patriots 3
8) New Orleans Jazz 2
9) Los Angeles Cops 1
10) London BigHeads 0

martedì 23 settembre 2025

Solo una squadra a punteggio pieno: quale sarà mai?

 


Seconda giornata di Fantalega all'insegna della monotonia più totale. Sì perché da un anno a questa parte c'è una squadra che domina a tal punto la lega da renderla particolarmente noiosa. Parliamo ovviamente dei campioni in carica Sakurambo, unici a punteggio pieno dopo due giornate. Stavolta a lasciarci sacco e sale sono gli Olbia Dockers, sconfitti all'Arena Garibaldi 2-0 con rete di Di Marco e il solito Modric. Gli unici che (almeno sulla carta, poi c'è il fattore C...) possono impensierire la passeggiata dei toscani verso un altro scudetto sono i Drivers, la cui rosa pare essere la più forte per profondità e per talento. Non a caso il risultato più roboante è dei piemontesi, vittoriosi 3-1 in casa contro i BigHeads. Protagonista il bomber Krstovic (nella foto di www.tuttomercatoweb.com), autore di una doppietta, da sommare al gol di Orsolini e all'assist di Soulè. A quota 4 punti ci sono anche la variabile impazzita Youngers, e ovviamente diciamo impazzita perché coi giovani può succedere veramente di tutto e il contrario di tutto (basti ricordare il clamoroso scudetto di due anni fa). Dietro le prime tre la classifica vede un gruppetto di squadre a quota 2, formato da Siviglia, Utrecht, New Orleans e Atene. Certo vincere sarebbe stato sicuramente meglio, ma due pareggi su due partite sono comunque positivi perché dimostrano compattezza e resistenza. In coda infine, a quota 1, troviamo Los Angeles e Olbia, frutto di una sconfitta e un pareggio. Unici a quota zero i London BigHeads. Per gli inglesi occasione ghiotta per sbloccarsi già dalla prossima giornata, che li vedrà impegnati tra le mura amiche contro Siviglia. Sarà svolta o crisi? 

Risultati 2° Giornata - Classifica

Utrecht Swans - Atene Patriots 1-1
Pisa Sakurambo - Olbia Dockers 2-0 
Paris Youngers Next Gen - Los Angeles Cops 1-1
Torino Drivers - London BigHeads 3-1
Siviglia Barbers78 - New Orleans Jazz 2-2


Classifica: 

1) Pisa Sakurambo 6
2) Torino Drivers 4
3) Paris Youngers Next Gen 4
4) Siviglia Barbers78 2
5) Utrecht Swans 2
6) New Orleans Jazz 2
7) Atene Patriots 2
8) Los Angeles Cops 1
9) Olbia Dockers 1
10) London BigHeads 0

martedì 16 settembre 2025

Anno nuovo culo vecchio: Pisa comanda!

 

Ogni anno, con l'avvio del nuovo campionato di Fantalega, tutti si chiedono quale sarà stavolta la squadra baciata dalla Dea Bendata, ovvero la squadra con il c.....arattere più grande. Quella che ha vinto il titolo la stagione precedente o un'altra? Ebbene sì, se il buongiorno si vede dal mattino abbiamo già una risposta e pure chiarissima: anche quest'anno Pisa ha dalla sua il fattore dominante in ogni fantacalcio che si rispetti. Sì perché i toscani, impegnati in trasferta in quel di Los Angeles, hanno portato via 3 insperati punti che profumano di culo, visto che a partita ormai avviata sul 2-2 accadeva l'inimmaginabile: ingresso al minuto 85' di Nkunku (nella foto da www.milannews.it) e pagella (6.5) del tutto inspiegabile secondo le regole del gioco (che prevedono almeno il doppio, se non il triplo, dei minuti in campo per prendere voto, salvo che il subentrato non faccia gol o comunque non sia protagonista in qualcosa di positivo, magari un'assist, o in negativo, tipo un'espulsione, cosa che non è successa). Esiste una giustificazione logica a questo? No, ecco perché il fantacalcio è un gioco meraviglioso, perché nonostante ci siano delle regole di base precise poi, di volta in volta, può accadere (e puntualmente accade) letteralmente di tutto. I californiani avevano fatto gol con Beukema e Zalewski, mentre i toscani con Thuram, Modric e il subentrante dalla panca Simeone. Al secondo posto, sempre a quota tre punti, ci sono gli Youngers, unici vittoriosi oltre i campioni in carica, anche loro in trasferta in quel di Wembley contro i BigHeads. Decisivo Yldiz, autore di una prova da urlo condita da gol e assist. Tutte in pareggio le altre sfide in programma, che significa ammasso a quota uno. Da segnalare tra tutte la sfiga dei Barbers78, i quali si fermano a 65.5 e per mezzo punticino non battono gli Swans, ovvero gli autori della peggiore prestazione di giornata (57 totali con portiere a zero). 

Risultati 1° Giornata - Classifica

Siviglia Barbers78 - Utrecht Swans 0-0
New Orleans Jazz - Torino Drivers 1-1
London BigHeads - Paris Youngers Next Gen 1-2
Los Angeles Cops - Pisa Sakurambo 2-3
Olbia Dockers - Atene Patriots 1-1


Classifica:
1) Pisa Sakurambo 3
2) Paris Youngers Next Gen 3
3) Torino Drivers 1
4) New Orleans Jazz 1
5) Atene Patriots 1
6) Olbia Dockers 1
7) Siviglia Barbers78 1
8) Utrecht Swans 1
9) Los Angeles Cops 0
10) London BigHeads 0

giovedì 11 settembre 2025

Fermi tutti ci risiamo: è partita la 29^ Fantalega!


Ci risiamo: lo scorso 7 settembre si è tenuta la riunione della 29^ edizione della fantalegadeilegosi. Ebbene sì, il prossimo anno saranno trent'anni dalla prima lega. Alla riunione, tenutasi stavolta nella storica sede di via Catalani, si è tenuta la premiazione della scorsa stagione ma soprattutto la temutissima asta di formazione delle rose per la stagione 2025 - 2026. Confermate le partecipazioni anche stavolta la rosa sulla carta più competitiva pare essere quella organizzata dal presidente dei Drivers, il commendator Borlotti, insieme al suo prode procuratore Giginho. Basterà per la vittoria finale? Due anni fa bastò, l'anno scorso invece no, ergo se la regola è quella dell'alternanza i tifosi piemontesi possono essere ottimisti. 

Confermate anche le n. 8 finestre di mercato, per riparare gli errori o rimediare agli infortuni:  
1- Alla 5^ Giornata (27/09/2025)
2- Alla 9^ Giornata (28/10/2025)
3- Alla 13^ Giornata (30/11/2025)
4- Alla 17^ Giornata (28/12/2025)
5- Alla 21^ Giornata (18/01/2026)
6- Alla 24^ Giornata (08/02/2026)
7- Alla 28^ Giornata (08/03/2026) 
8- Alla 34^ Giornata (26/04/2026)