lunedì 27 luglio 2020

Olbia sbanca Londra: terzo posto!

La 36° e ultima giornata di Fantalega chiude il torneo 2019 - 2020 con l'ultimo verdetto ancora in palio, il terzo posto. Ad aggiudicarselo sono gli Olbia Dockers MD, che battono la capolista London a domicilio 1-3 grazie alla doppietta di Veretout (nella foto presa da www.vocegiallorossa.it) e il rigore parato da Donnarumma. In disarmo totale gli inglesi, i quali dopo la vittoria aritmetica del torneo hanno festeggiato in lungo e in largo tra fiumi di birra, come da tradizione oltremanica. Festa grande anche in Gallura, dove la medaglia di bronzo è stata festeggiata come un successo pieno. Giustamente, visto che comunque è una compagine relativamente nuova. Perdono invece malamente i rivali di Pisa, sconfitti da Lodè addirittura 3-0. Per i toscani quindi quarto posto beffa, atteso che il mercato estivo (e l'acquisto plurimilionario) di Ronaldo avevano fatto sperare in qualcosa di diverso. Vince anche Torino, che batte Atene ad Atene 0-2 con i gol di Bernardeschi e Verdi. Per gli ellenici è l'ennesima annata no conclusa con l'ultimo posto. Non migliore anche la stagione dei Barmen, visto il nono posto finale che significa serie B. I californiani, anche stavolta, pagano a carissimo prezzo certi errori di gestione, ancor prima che di mercato. Perché se hai un bomber come Lukaku davanti e uno dei migliori portieri dietro, resta un mistero una classifica così deficitaria. Annata da dimenticare anche per l'altra formazione della West Coast, ovvero i Los Angeles Cops, che non poteva chiudersi che con un'altra sconfitta. Stavolta è New Orleans a banchettare a domicilio, con i gol di Milinkovic e Darmian. Ma se non altro l'ottavo posto finale evita la gogna della retrocessione. Piuttosto che niente meglio piuttosto, diceva un vecchio adagio milanese. 

Ultima Giornata - Classifica Finale

Risultati:
Atene Patriots - Torino Drivers 0-2
Utrecht Swans - San Diego Barmen 1-1
Lodè Lawyers - Pisa Cousins 3-0
London BigHeads - Olbia Dockers 1-3
Los Angeles Cops - New Orleans Jazz 1-2


Classifica:
1) London BigHeads 59
2) Lodè Lawyers 57
3) Olbia Dockers MD 53
4) Pisa Cousins 50
5) New Orleans Jazz 50
6) Torino Drivers 47
7) Utrecht Swans 46
8) Los Angeles Cops 45
9) San Diego Barmen 41
10) Atene Patriots 38 

venerdì 24 luglio 2020

Arrivano i verdetti in coda: retrocedono Atene e San Diego

35° e penultimo turno di Fantalega con altri verdetti inappellabili. Anzitutto il secondo posto ormai aritmetico dei Lodè Lawyers, i quali battono New Orleans allungando definitivamente a +5 sulle altre pretendenti. Certo, il secondo è il primo dei perdenti, ma resta comunque ottima l'annata giocata dai sardi. Senza il carro armato London, e senza qualche errore in fase di mercato, sarebbe potuta andare ancora meglio. Forse. Il secondo verdetto aritmetico è la retrocessione di San Diego e Atene, che si dividono un punto nello scontro diretto per evitare l'inferno della B, andandoci insieme a braccetto. I californiani recriminano parecchio per aver sprecato i tanti gol messi a segno dal bomber Lukaku (nella foto presa da www.goal.com), realizzazioni rese vane da una sciagurata gestione societaria. Resta da assegnare soltanto il terzo posto, il gradino più basso del podio. In lizza sono rimaste tre squadre, Olbia e Pisa a quota 50, New Orleans a quota 47. Nel caso le prime due perdessero e gli americani vincessero, si andrebbe alla classifica avulsa. La capolista e fresca vincitrice dello scudetto London invece pareggia 1-1 con Los Angeles, risultato identico a quello di Pisa - Torino, con i primi che non trovano più nel gioiello Ronaldo la punta di diamante di una volta. 

Risultati 35° Giornata - Classifica

Risultati:
San Diego Barmen - Atene Patriots 1-1
Pisa Cousins - Torino Drivers 1-1
Olbia Dockers MD - Utrecht Swans 2-1
New Orleans Jazz - Lodè Lawyers 1-2
Los Angeles Cops - London BigHeads 1-1


Classifica:
1) London BigHeads 59
2) Lodè Lawyers 54
3) Pisa Cousins 50
4) Olbia Dockers MD 50
5) New Orleans Jazz 47
6) Los Angeles Cops 45
7) Utrecht Swans 45
8) Torino Drivers 44
9) San Diego Barmen 40
10) Atene Patriots 38

martedì 21 luglio 2020

Pentacampeon London!

E sono 5! I London BigHeads, sono matematicamente campioni di Fantalega anche per la stagione 2019 - 2020. Il team d'oltremanica bissa così il successo della scorsa stagione, dominando in lungo e in largo anche questa, conclusa addirittura con largo anticipo visti i punti di vantaggio accumulati (ben 7 a due turni dalla fine). Grandi festeggiamenti tra i tifosi, che hanno invaso il terreno di gioco a fine partita e le strade della capitale inglese a seguire, con - immaginiamo - qualche birra al seguito. E se pensiamo alla prossima stagione, in tutta onestà non vediamo chi possa ostacolare il tris, visto che Mr. Michele Inzaghi, vero deus ex machina della franchigia, ha messo su un ingranaggio perfetto, un orologio svizzero in pratica. La 34° giornata in ogni caso regala anche altri spunti. Dietro la capolista, è bagarre totale per un posto sul podio a 180 minuti dal termine. Lodè e Pisa si giocano l'argento (con i sardi a +2 in classifica) nello scontro diretto in programma proprio all'ultima giornata. Per il bronzo invece se la giocano New Orleans, Olbia e anche Utrecht, sebbene più distanziata. Proprio gli olandesi perdono la partita contro Los Angeles, 1-2 il finale con le realizzazioni di Quagliarella, Zapata e Cutrone. In coda ottime vittorie anche per Torino (2-1 su New Orleans) e per Atene, anche se per i greci sembra ormai troppo tardi riagganciare il treno salvezza. 

Risultati 34° Giornata - Classifica

Risultati:
Atene Patriots - Pisa Cousins 2-0
San Diego Barmen - Olbia Dockers MD 1-2
Torino Drivers - New Orleans Jazz 2-1
Utrecht Swans - Los Angeles Cops 1-2
Lodè Lawyers - London BigHeads 2-1 

Classifica:
1) London BigHeads 58
2) Lodè Lawyers 51
3) Pisa Cousins 49
4) New Orleans Jazz 47
5) Olbia Dockers MD 47
6) Utrecht Swans 45
7) Los Angeles Cops 44
8) Torino Drivers 43
9) San Diego Barmen 39
10) Atene Patriots 37

venerdì 17 luglio 2020

Colpaccio Utrecht: podio nel mirino!

La 33° giornata di fantalega non offre grossi spunti di cronaca. In vetta i BigHeads continuano la loro marcia trionfale, superando anche Torino grazie alle realizzazioni di Berardi e Dzeko, mentre tra le inseguitrici esulta soltanto Pisa, visto che nello scontro diretto batte a domicilio New Orleans con i gol di De Roon e Malinovski, mentre Lodè perde malamente tra le mura amica per mano di Utrecht. Sono proprio gli olandesi la gran sorpresa di questo mini torneo post Covid-19. L'undici delle Fiandre infatti sembra nettamente più forte rispetto allo stesso undici del girone di andata. Mattatore e grande protagonista della rinascita il gallo Belotti (nella foto presa da www.gianlucadimarzio.com), sempre a segno nelle ultime giornate. Il podio insomma, lontano ora solo 3 punti, non è più utopia, è davvero vicino come mai lo è stato quest'anno. In coda invece pareggio d'oro dei Cops, che impattano sul 2-2 contro San Diego nonostante la caterva di palloni insaccati dagli avversari (tripletta di Pasalic, Candreva e Calhanoglu). Tutto rovinato poi giocando in nove uomini. 

Risultati 33° Giornata - Classifica

Risultati:
Olbia Dockers MD - Atene Patriots 2-2
New Orleans Jazz - Pisa Cousins 1-2
Los Angeles Cops - San Diego Barmen 2-2
London BigHeads - Torino Drivers 2-1
Lodè Lawyers - Utrecht Swans 1-2

Classifica:
1) London BigHeads 58
2) Pisa Cousins 49
3) Lodè Lawyers 48
4) New Orleans Jazz 47
5) Utrecht Swans 45
6) Olbia Dockers MD 44
7) Los Angeles Cops 41
8) Torino Drivers 40
9) San Diego Barmen 39
10) Atene Patriots 34

martedì 14 luglio 2020

Lotta per non retrocedere a 4: chi si salverà?

Andato il titolo - ormai quasi matematicamente - in riva al Tamigi, restano invece aperte sia la lotta per gli altri due posti sul podio che la lotta per salvarsi. In vetta sgomitano per acapparrarsi l'argento e il bronzo ben quattro squadre. La capofila Lodè, a quota 48 (che a 'sto giro pareggia 0-0 contro San Diego) New Orleans a 47 (vittoriosa contro Atene grazie alle reti nel recupero di Young e Lautaro), Pisa a 46 dopo la sconfitta contro la capolista, e infine Olbia a 43. Anche se i galluresi perdono una occasione d'oro per avvicinarsi ulteriormente facendosi battere dai Cops 0-2. Nulla è compromesso certo, perché con 4 giornate e 12 punti in palio tutto può succedere, ma l'occasione era ghiotta. Nella lotta per la retrocessione invece, dando per spacciati ormai i Patriots, la squadra più in palla nella parte bassa della classifica sembra Torino, davvero rigenerata dalla pausa e protagonista di vittorie su vittorie, anche grazie alle prestazioni di Dybala e Caputo (nella foto presa da www.stadionews.it). Anche Utrecht crea tanto, ma raccoglie sicuramente meno di quanto merita. Così così i Cops, anche se vittoriosi nelle ultime due, malissimo i Barmen, letteralmente allo sbando. Chi la spunterà? 

Risultati 32° Giornata - Classifica

Risultati:
Atene Patriots - New Orleans Jazz 1-2
Olbia Dockers MD - Los Angeles Cops 0-2
Pisa Cousins - London BigHeads 2-3
San Diego Barmen - Lodè Lawyers 0-0
Torino Drivers - Utrecht Swans 2-1

Classifica:
1) London BigHeads 55
2) Lodè Lawyers 48
3) New Orleans Jazz 47
4) Pisa Cousins 46
5) Olbia Dockers MD 43
6) Utrecht Swans 42
7) Los Angeles Cops 40
8) Torino Drivers 40
9) San Diego Barmen 38
10) Atene Patriots 33

venerdì 10 luglio 2020

Tripudio London: mani sullo scudetto!

I London Bigheads hanno messo non una ma due ipoteche sullo scudetto 2019 - 2020 della Fantalega. E' questo il responso della 31^ giornata, visto che gli inglesi superano la sempre ostica New Orleans 2-0, grazie alle reti di Mertens, Berardi e Mikhitaryan (nella foto di www.transfermarkt.com), mentre Lodè perde inaspettatamente contro Olbia, scivolando così a - 5 a 5 giornata dal termine. Oramai è partito il countdown tra i sudditi della Regina, i preparativi della festa possono tecnicamente iniziare. Al terzo posto Pisa non va oltre il pari contro Utrecht, ma in realtà gli olandesi avrebbero meritato di vincere, considerato che il 71,5 realizzato. In coda da segnalare la vittoria dei Torino Drivers su San Diego, coi torinesi in palla e sempre più lanciatissimi verso una salvezza tranquilla, e la sconfitta di Atene contro i derelitti Cops, passo falso che asciuga forse definitivamente le speranze di uscire dalle sabbie mobili della serie B. 

Risultati 31° Giornata - Classifica

Risultati:
Los Angeles Cops- Atene Patriots 2-1
London BigHeads - New Orleans Jazz 2-0
Lodè Lawyers - Olbia Dockers MD 0-1
Utrecht Swans - Pisa Cousins 1-1
Torino Drivers - San Diego Barmen 2-0

Classifica:
1) London BigHeads 52
2) Lodè Lawyers 47
3) Pisa Cousins 46
4) New Orleans Jazz 44
5) Olbia Dockers MD 43
6) Utrecht Swans 42
7) Los Angeles Cops 37
8) Torino Drivers 37
9) San Diego Barmen 37
10) Atene Patriots 33

lunedì 6 luglio 2020

Utrecht vince ancora: podio sempre più vicino!

Con una incredibile doppietta del panchinaro Pulgar (nella foto presa da www.calcionews24.com), da sommare al rigore di Belotti, gli Utrecht Swans superano a domicilio gli storici rivali di New Orleans. Con questo successo gli olandesi dimezzano di fatto le distanze dagli americani e si avvicinano - con fare minaccioso - alla zona podio, ora distante solo quattro lunghezze. In vetta ritorna alla vittoria la capolista London, che supera 3-2 una Atene comunque coriacea grazie alle realizzazioni di Callejon, Mikhitaryan, Muriel e Berardi. Da segnalare per le zone alte anche la vittoria di Lodè (1-0 sui Cops), ma soprattutto lo stato di forma dei Pisa Cousins. Zitti zitti dopo la ripresa del torneo i toscani stanno viaggiando su ritmi davvero incredibili, e considerate ancora le giornate che restano da qui alla fine del campionato nulla è da escludersi per quanto riguarda il titolo. Anche e soprattutto perché tra due turni c'è proprio lo scontro diretto con la battistrada BigHeads, e in caso di vittoria sì che ci sarebbe da strabuzzare gli occhi per un probabile arrivo al fotofinish. Pareggio fortunato invece per i Dockers, che impattano 1-1 con Torino con un 66 spaccato ottenuto con la splendida punizione di Gabbiadini. 

Risultati 30° Giornata - Classifica

Risultati:
Atene Patriots - London BigHeads 2-3
Los Angeles Cops - Lodè Lawyers 0-1
New Orleans Jazz - Utrecht Swans 0-1
Olbia Dockers MD - Torino Drivers 1-1
Pisa Cousins - San Diego Barmen 3-1

Classifica:
1) London BigHeads 49
2) Lodè Lawyers 47
3) Pisa Cousins 45
4) New Orleans Jazz 44
5) Utrecht Swans 41
6) Olbia Dockers MD 40
7) San Diego Barmen 37
8) Los Angeles Cops 34
9) Torino Drivers 34
10) Atene Patriots 33

venerdì 3 luglio 2020

Clamoroso stop in vetta: Lodè e Pisa di nuovo in corsa!

Fantalega all'insegna dell'imprevisto e dell'imprevedibile nel 29° turno. Sanno di clamoroso infatti le contemporanee sconfitte delle due super corazzate London e New Orleans, le quali escono sconfitte rispettivamente contro Utrecht e San Diego. Gli olandesi dominano in scioltezza grazie alle reti di Simeone, Belotti, Eriksen e Gosens, mentre i californiani addirittura la spuntano in dieci uomini, con i gol di Pasalic Candreva. Ora le inseguitrici sono davvero a ridosso, in particolare Lodè ma anche Pisa non è poi così distante. I sardi liquidano Atene all'inglese con una doppietta di rigore di Ramirez (nella foto presa da www.gianlucadimarzio.com), i toscani invece impattano 2-2 con Olbia. In coda Torino vince lo scontro salvezza contro Los Angeles, al terzo zero consecutivo dopo la ripresa.  

Risultati 29° Giornata - Classifica

Risultati:
Lodè Lawyers - Atene Patriots 2-0
Utrecht Swans - London BigHeads 2-0
Torino Drivers - Los Angeles Cops 1-0
San Diego Barmen - New Orleans Jazz 1-0
Pisa Cousins - Olbia Dockers MD 2-2


Classifica:
1) London BigHeads 46
2) New Orleans Jazz 44
3) Lodè Lawyers 44
4) Pisa Cousins 42
5) Olbia Dockers MD 39
6) Utrecht Swans 38
7) San Diego Barmen 37
8) Los Angeles Cops 34
9) Torino Drivers 33
10) Atene Patriots 33