domenica 31 dicembre 2023

τι γαϊδούρι!


Anche la 16^ giornata conferma quello che pareva esser il trend delle ultime settimane: la Dea bendata ha deciso di prendere la residenza ad Atene. La nuova capolista infatti supera di misura gli Youngers Next Gen, e lo fa quando tutti, tra tifosi e addetti ai lavori, erano ormai convinti che i ragazzini terribili avessero portato a casa un pareggio che peraltro tutto sommato meritavano. Nessuno aveva fatto i conti però con la mitologica signora sulla cornucopia, la quale fa raggiungere ai patrioti greci quel 72 spaccato che equivale a vittoria e soprattutto a tre punti. Ad allietare ulteriormente la festa dei greci ci pensavano poi i Cops, in caduta libera ormai e autori di un'altra prova incolore, stavolta contro i campioni in carica Drivers. Dopo questo ulteriore passo falso la capolista allunga a +3 in testa alla classifica, e lo fa sia sui primi inseguitori che sugli altri. Anche perché Torino non approfitta della crisi degli americani fermandosi sullo zero a zero, mentre London perde addirittura il big match della giornata in quel di Pisa contro i redivivi Sakurambo, che siglano un gol con il talento a stelle e strisce Pulisic (nella foto presa da www.gianlucadimarzio.com) e tanto basta per rilanciarsi in classifica. Pareggio infine tra Jazz e Dockers e tra Swans e Barbers78, a conferma dell'equilibrio che regna nel torneo. Capolista a parte, tutti possono vincere o perdere con tutti. 

Risultati 16° Giornata - Classifica

Risultati:
Paris Youngers Next Gen - Atene Patriots 1-2
Pisa Sakurambo - London BigHeads 1-0
Olbia Dockers - New Orleans Jazz 1-1
Los Angeles Cops - Torino Drivers 0-0
Utrecht Swans - Siviglia Barbers78 1-1

Classifica: 
1) Atene Patriots 31
2) Los Angeles Cops 28
3) Torino Drivers 22
4) London BigHeads 22
5) Pisa Sakurambo 21
6) New Orleans Jazz 21
7) Paris Youngers Next Gen 19
8) Utrecht Swans 18
9) Olbia Dockers 16
10) Siviglia Barbers78 16

domenica 24 dicembre 2023

Flop Los Angeles: la nuova capolista parla greco!


Non potevano trovare di meglio sotto l'albero di Natale i tifosi ateniesi: una comoda vittoria casalinga e soprattutto il primato in classifica. Ad assicurare il primo dei regali ci hanno pensato Barella e il bomber Djuric (nella foto presa da www.calciocremonese.it), le cui reti hanno consentito di battere gli ostici Swans 2-0. Per il secondo pacchetto natalizio invece devono ringraziare la ormai ex capolista Los Angeles, sconfitta clamorosamente in quel di Siviglia contro gli ultimi in classifica. Per i barbieri reti di Guendozi, Zaccagni e Tomori, a riprova che la qualità ci sarebbe anche e la rosa, con qualche innesto di mercato, potrà abbandonare il ruolo di fanalino di coda. Anzi, a dir la verità con questi tre punti gli andalusi agganciano al penultimo posto gli Olbia Dockers, i quali pareggiano fortunosamente contro Torino (fermatasi a 71,5) e mantengono il 9° posto grazie soltanto al miglior quoziente. Tornando ai quartieri alti della classifica da segnalare il passo falso di London, sconfitta tra le mura amiche dai baby terribili di Parigi. Gli inglesi, nonostante un attacco stellare, non riescono a trovare quella continuità di gioco e di risultati che tra gli addetti ai lavori ci si aspettava. Lukaku sta facendo Lukaku, Gudmunsson sta facendo anche più di quello che ci si attendeva, a mancare clamorosamente all'appello è Immobile, il quale pare aver perso quella facilità di gol che solo poco tempo fa gli aveva assicurato persino la scarpa d'oro. Pesantissima vittoria infine quella dei Jazz, che riscattano la sfortunato 77,5 dello scorso turno battendo con il minimo sforzo una Pisa in crisi nera, nerissima. I toscani pare non percepiscano proprio le tattiche di Mr. Puccio, la squadra non gira e adesso anche tra il pubblico c'è chi mormora e vorrebbe che il tecnico sardo venga rispedito in Sardegna a pettinare calamari. Per ora, come già anticipatovi la scorsa settimana, tutti in ritiro in quel di Livorno in vista della prossima delicatissima partita interna contro gli altrettanto incazzati BigHeads: sarà resurrezione o affondo definitivo? 

Risultati 15° Giornata - Classifica

Risultati:
Atene Patriots - Utrecht Swans 2-0
Siviglia Barbers78 - Los Angeles Cops 2-0
Torino Drivers - Olbia Dockers 1-1
New Orleans Jazz - Pisa Sakurambo 1-0
London BigHeads - Pisa Youngers Next Gen 1-2  


Classifica:
1) Atene Patriots 28
2) Los Angeles Cops 27
3) London BigHeads 22
4) Torino Drivers 21
5) New Orleans Jazz 20
6) Paris Youngers Next Gen 19
7) Pisa Sakurambo 18
8) Utrecht Swans 17
9) Olbia Dockers 15
10) Siviglia Barbers78 15

martedì 19 dicembre 2023

Incredibile: in vetta è gara aperta a chi ha più culo!


Non è particolarmente difficile commentare la lotta al vertice in questa 14° giornata: una vera e propria sagra del culo. In primis la capolista, che segna si tre gol con Lautato, Pereyra e Kvara, ma non perde solo perché i Jazz si fermano a 77.5, ovvero mezzo punto dal 3-2. Non è da meno la prima inseguitrice Atene, che supera di misura Siviglia con un gol di Muriel, con gli spagnoli che si fermano a 65.5, ovvero mezzo punto dal pareggio. Al terzo posto si confermano i BigHeads, anch'essi vincitori di misura su un Olbia che nonostante mille difficoltà era arrivata a 65, insomma a un passo da sfangarla. Il cerchio del culo si chiude infine con i quarti in classifica, ovvero i campioni in carica Drivers. I piemontesi infatti superano Utrecht 2-1 con un 72 spaccato frutto soprattutto della prestazione monstre del portiere Pietro Terracciano (nella foto presa da www.firenze.repubblica.it), il quale para un rigore e tutto ciò che gli ronza intorno. Il passo falso della capolista consente dunque a tutte le inseguitrici di accorciare di due punti, aggiungendo un bel po' di sale sulla coda dei californiani. Da segnalare infine la grande vittoria degli Youngers parigini contro una Pisa sempre più altalenante. I toscani non decollano nonostante l'ingaggio del guru del fantacalcio Mr. Puccio, tanto che la dirigenza ha già mandato segnali di guerra a tutta la rosa allenatore compreso: se dalla prossima trasferta di New Orleans torneranno ancora a mani vuote sarà ritiro punitivo a Livorno. 

Risultati 14° Giornata - Classifica

Risultati:
Atene Patriots - Siviglia Barbers78 1-0
Torino Drivers - Utrecht Swans 1-0
New Orleans Jazz - Los Angeles Cops 2-2
London BigHeads - Olbia Dockers 1-0
Paris Youngers Next Gen - Pisa Sakurambo 2-1


Classifica:
1) Los Angeles Cops 27
2) Atene Patriots 25
3) London BigHeads 22
4) Torino Drivers 20
5) Pisa Sakurambo 18
6) Utrecht Swans 17
7) New Orleans Jazz 17
8) Paris Youngers Next Gen 16
9) Olbia Dockers 14
10) Siviglia Barbers78 12

 

martedì 12 dicembre 2023

Utrecht in festa: asfaltata la rivale storica New Orleans!

Le vittorie consegnano tutte tre punti, ma alcune hanno un valore nettamente superiore. Parliamo di quelle partite che, per rivalità tra città, tifosi e anche dirigenti, sono attese più della tredicesima sotto Natale. Ci riferiamo, come avrete potuto capire, al match di cartello della giornata: Swans Vs. Jazz. Una partita che di solito termina con un elenco infinito di feriti, contusi, arrestati, segregati e richiedenti asilo, come ogni guerra che si rispetti. Stavolta a far festa sono stati proprio gli orange locali, autori di una prova maiuscola condita dalla doppietta di Lookman (nella foto presa da www.calciomercato.com) e la prima rete di Mota. Da segnalare al triplice fischio anche un episodio poco edificante accaduto in tribuna autorità: un dirigente olandese con un naso spropositato pare abbia seguito il presidente ospite in tutto il percorso che porta fino all'uscita dallo stadio solo per deriderlo con cori di scherno e scappellotti sulla nuca tipo Benny Hill, tra le risate di tutti i presenti. Non abbiamo idea di quando il calendario li obbligherà ad attraversare l'oceano, ma non vogliamo già essere nei panni di Utrecht quando dovranno incontrare di nuovo New Orleans ma a campi invertiti. Auguri a loro. In vetta altro successo fortunoso dei Cops, che superano di misura London con un gol del solito Lautaro ma anche per l'assurda espulsione di Lukaku, autore di un'entrata da killer. Al secondo posto resiste Atene, che non va oltre il pari contro Pisa nonostante il 417° rigore di Calhanoglu. I toscani peraltro avrebbero pure potuto vincerla, se non fosse stato per Calabria e il suo sciagurato tackle. Pari anche tra Dockers e Youngers Next Gen, mentre sprofonda incredibilmente Torino, uscita sconfitta in quel di Siviglia per mano di Zaccagni e Martinez Quarta. 

Risultati 13° Giornata - Classifica

Risultati:
Pisa Sakurambo - Atene Patriots 1-1
Olbia Dockers - Paris Youngers Next Gen 1-1
Los Angeles Cops - London BigHeads 1-0
Utrecht Swans - New Orleans Jazz 3-0
Siviglia Barbers78 - Torino Drivers 1-0


Classifica: 
1) Los Angeles Cops 26
2) Atene Patriots 22
3) London BigHeads 19
4) Pisa Sakurambo 18
5) Utrecht Swans 17
6) Torino Drivers 17
7) New Orleans Jazz 16
8) Olbia Dockers 14
9) Paris Youngers Next Gen 13
10) Siviglia Barbers78 12

martedì 5 dicembre 2023

Sculata Cops, ma Atene e London non mollano!


La 12° giornata di Fantalega vede il ritorno alla vittoria della capolista Los Angeles, un successo più figlio del fattore C che altro, intendendo per C non di certo la parola calcio. Gli americani infatti escono con tre punti del tutto casuali dalla trasferta di Parigi, non avendo siglato nemmeno una rete. In pratica il successo è figlio dell'errore dal dischetto del centravanti di casa Vlahovic, peraltro al secondo errore stagionale. La vittoria consente così ai gialloviola di mantenere due punti sui Patriots, anch'essi vittoriosi contro Torino, e quattro punti sui BigHeads, vittoriosi invece nella sfida casalinga contro Utrecht. I greci si confermano in un ottimo momento di forma, merito soprattutto dei centrocampisti Calhanoglu (al sesto gol stagionale) e e Barella (nella foto presa www.goal.com), autore di un gol incredibile dopo una serpentina alla Tomba. Piegata la resistenza piemontese, i vice campioni proveranno a spodestare la capolista sin dalla prossima giornata, quando saranno di scena in trasferta all'Arena Garibaldi di Pisa. Del resto la classifica a punti è piuttosto significativa per capire l'ordine delle forze in campo: senza il famoso fattore C i californiani sarebbero addirittura quinti! I toscani, a par loro, vorranno riscattarsi dopo l'ennesima delusione. Contro Olbia infatti doveva essere riscatto, invece è stato pareggio e pure di fortuna, visto che i galluresi arrivano a mezzo punto dal successo. Roboante successo infine per New Orleans, che annienta la derelitta Siviglia con un 3-0 che profuma di asfalto fresco appena fatto. Protagonista indiscusso tra gli americani il ritrovato Duvan Zapata, autore di una doppietta da urlo, oltre alla solita certezza Bonaventura e a Malinovski. 

Risultati 12° Giornata - Classifica

Risultati:
Atene Patriots - Torino Drivers 2-1
New Orleans Jazz - Siviglia Barbers78 3-0
London BigHeads - Utrecht Swans 2-1
Paris Youngers Next Gen - Los Angeles Cops 0-1
Pisa Sakurambo - Olbia Dockers 2-2


Classifica:
1) Los Angeles Cops 23
2) Atene Patriots 21
3) London BigHeads 19
4) Torino Drivers 17
5) Pisa Sakurambo 17
6) New Orleans Jazz 16 
7) Utrecht Swans 14
8) Olbia Dockers 13
9) Paris Youngers Next Gen 12
10) Siviglia Barbers78 9


Archivio blog

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini ed i testi pubblicati, qualora fossero tratti da internet, sono valutati di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. I post contenuti all'interno non hanno funzione giornalistica ma di mero aggiornarmento ad una attività surreale, goliardica e ludica senza alcuno scopo di lucro, quale il fantacalcio.